Quant’è bonu lu pitaggiu!
31 Gennaio 2018In Sicilia si lavora per creare una rete di operatori di Turismo Esperienziale
2 Febbraio 2018“Il re di Girgenti è un romanzo storico di Andrea Camilleri pubblicato dall’editore Sellerio nel 2001, unico scritto interamente in siciliano.
In una nota posta al termine del romanzo Camilleri racconta quale fu il motivo d’ispirazione del racconto. Nel giugno del 1994 in una libreria romana gli capitò sottocchio un libretto intitolato Agrigento dove si narrava un episodio avvenuto nella città che in passato si chiamava Girgenti.
Il popolo d’Agrigento, sopraffatta e cacciata la guarnigione sabauda che presidiava la città in nome di un re scomunicato dal papa, aveva eletto come suo sovrano Zosimo, un contadino che poi soccombette al ritorno dei soldati sabaudi.
Camilleri scoprì in quell’occasione che Agrigento, la città a pochi chilometri dal suo paese natio, era stata una monarchia ed incuriosito si mise in contatto con Antonino Marrone l’autore del libretto il quale gli raccontò che egli aveva attinto per la stesura del suo libro a un’opera intitolata “Le memorie storiche agrigentine” di Giuseppe Picone edite nel 1866.”
testo preso da it.wikipedia.org